Come iniziare

Benvenuti!

Siete sul sito del Rosselli dedicato all’alternanza scuola-lavoro: qui potete creare e aggiornare il vostro portfolio di esperienze maturate nel triennio, da portare all’Esame di Stato per la valutazione delle 400 ore obbligatorie di alternanza scuola-lavoro.

Avete ricevuto una mail con l’invito a collaborare a questo sito come autori: questo vuol dire che sarete autorizzati a creare e modificare solo i vostri articoli.

Come iscriversi:

    1. Riceverete un’e-mail da parte di “rossellilavoro“. Una volta aperta, dovrete cliccare  su “Accetta l’invito“.

Immagine1 tagliata

2. Inserite i vostri i dati per registrarvi. Come nome utente inserite il vostro nome e  cognome tutto attaccato (ES: MarioBianchi/mariobianchi/Mariobianchi ) e una password che dovrete ricordare per gli anni successivi.

N.B: In caso il nome utente sia già utilizzato aggiungete alla fine “Rosselli” ( ES: MarioBianchiRosselli).

Immagine2 tagliata

3.Bene! Adesso siete “Autori” del sito Rosselli Lavoro. Per inserire il vostro portfolio dovrete cliccare su “Aggiungi” alla vostra sinistra.

immagine 3 senza 5 solo sia

4. A questo punto, incollate nel vostro articolo il modello linkato qui di seguito:

Modello Portfolio

  • Il titolo del vostro articolo dovrà intitolarsi Portfolio – Nome Cognome (ES: Portfolio – Mario Bianchi).
  • Dopo la voce “Anni scolastici”, inserite, come nell’immagine qua sotto, il tag “Continua a leggere” che servirà per evitare che sia visualizzato l’intero articolo.
  • Inserite i vostri dati, nella voce “Categorie e tag” a sinistra spuntate “Portfolio” e “Senza categoria” ed aggiungete i vari tag, come nell’immagine, inserendo i vostri dati (ES: Mario, Bianchi, portfolio, 2013/14-2014/15-2015/16).
  • All’interno del modello, dovrete suddividere le varie attività di formazione in base all’anno scolastico a cui si riferiscono, perciò copiate ed incollate nuovamente il punto “Attività di formazione” inserendo accanto al titolo l’anno. L’ordine sarà essenziale perciò dovrete ordinare le varie attività in ordine cronologico, dal più recente al più vecchio.

Immaginetagliata

  • Dopodiché pubblicatelo cliccando su “Pubblica

Ecco! Ora che il vostro portfolio è stato pubblicato, ricordatevi che dovrà essere aggiornato ogni anno fino alla maturità, quindi ricordatevi di conservare con cura la vostra password. Se volete potrete aggiungere anche il vostro Curriculum intitolando l’articolo  “Curriculum – Nome Cognome” (ES: Curriculum – Mario Bianchi)

In caso di problemi o dubbi contattate i docenti referenti Prof.ssa Martino e Prof.ssa Gaia.

Buon lavoro dalla 5 SIA 2015/16!

Advertisements